Città d'Arte

FERRARA

Circondata dalle mura, che conservano intatta l’atmosfera del suo ricco passato, Ferrara presenta numerosissimi spunti culturali di grande interesse, come il Castello Estense, eretto nel 1385 a scopo di difesa e divenuto poi magnifica residenza di corte, lo splendido Palazzo Schifanoia, la Cattedrale, il caratteristico Centro storico, raggiungibile dalle anguste viuzze medievali.

RAVENNA

Ravenna è una delle città storicamente ed artisticamente più importanti d’Italia. Ben 8 monumenti sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco: San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, Sant’Apollinare Nuovo e in Classe, il Battistero degli Ariani, la Cappella Arcivescovile e il Mausoleo di Teodorico. Qui più che in qualunque altro luogo l’arte del mosaico ha raggiunto i massimi livelli di maestria.

COMACCHIO

La leggenda narra di come Comacchio sia sorta su 13 piccoli isolotti a causa della fitta e caratteristica rete di canali che a tutt’oggi attraversa il centro storico. Questa peculiarità fa di Comacchio una città lagunare. Dai Trepponti, al Ponte degli Sbirri, dalla Pescheria a Palazzo Bellini, fino alla Cattedrale di San Cassiano e al Loggiato dei Cappuccini; una suggestiva escursione dove storia ed arte si riflettono sulle placide acque dei canali.